Seguici sulla nostra pagina di:
 

Progettazione

Progettazione:
ancoraggi

Lo studio del sistema di ancoraggio costituisce il punto di partenza della progettazione di una tensostruttura. Grazie alla nostra esperienza e all'impiego di sistemi di fissaggio all'avanguardia siamo in grado di realizzare ancoraggi sulla maggior parte degli edifici esistenti. Attraverso alcuni esempi è possibile comprendere i diversi sistemi impiegati.

Tensostruttura per la copertura di un palco nel Comune di Glorenza (Bz):

l'ancoraggio della parte frontale è stato realizzato tramite puntoni in acciaio mentre la parte posteriore è stata ancorata al muro storico esistente tramite golfari e barre filettate in acciaio fissate con resine bicomponenti.



Tensostruttura per la copertura del cortile esterno del Bar Centrale a Mezzocorona (Tn):

si può notare l'ancoraggio quasi continuo realizzato in corrispondenza del muro dell'edificio. Tramite una serie di ganci in acciaio posti ad una distanza di circa 30 cm uno dall'altro si è riusciti a posizionare la membrana in aderenza con il muro evitando così qualsiasi infiltrazione d'acqua.

 

Tensostruttura per la copertura del cortile esterno di Maso Poli a Pressano di Lavis (Tn):

la particolarità di questa tensostruttura consiste nel fatto che la membrana è stata fissata ad una struttura metallica pre-esistente. In questo caso non ci sono né puntoni, né tiranti e tutti gli sforzi di trazione vengono assorbiti dalla struttura in acciaio.