Seguici sulla nostra pagina di:
 

Progettazione

Progettazione:
fondazioni

Fondazioni a plinto

Il sistema tradizionale per la realizzazione degli ancoraggi di puntoni e tiranti consiste in fondazioni a plinto realizzate in cemento armato.
Dopo aver eseguito lo scavo viene gettato uno strato di magrone che costituisce la base sulla quale saranno posizionate le casseforme e i ferri di armatura.
Possono essere realizzati diversi tipi di supporto di aggancio a seconda che il plinto costituisca un appoggio per il puntone o un ancoraggio per il tirante.

Micropali I-Steel

Il sistema I-Steel, brevettato dalla Prematek srl di Mezzolombardo (Tn), deriva dall'unione di due sistemi di rinforzo: quello delle resine espandenti e quello dei micropali valvolati, entrambi utilizzati nelle opere di consolidazione.
La combinazione dei due sistemi, unita alla miglioria tecnica, ha permesso di ricavare una metodologia efficace al fine di incrementare la capacità portante del terreno e di trasmettere in profondità i carichi gravanti sulle strutture.
Il sistema viene utilizzato nelle nostre tensostrutture per la realizzazione di tiranti soggetti a sforzi di trazione.

Il macchinario utilizzato per l'infissione dei pali ha dimensioni molto ridotte e per questo motivo può essere utilizzato anche in spazi con accessi molto stretti. Grazie a dei cingoli di plastica può muoversi agilmente anche su terreni sconnessi.

 

Per evitare che durante le operazioni di iniezione la resina fuoriesca dal foro realizzato nella pavimentazione vengono predisposti dei manicotti di protezione in acciaio i quali vengono inseriti in aderenza del foro con la barra stessa.
Essi hanno anche il compito di mantenere perfettamente pulita la barra alla quale saranno poi fissati i supporti che consentiranno l'ancoraggio dei puntoni e dei tiranti.

 

Grazie ad alcune prove di carico eseguite a campione è possibile determinare l'effettiva resistenza ad estrazione dei micropali.

 

Abbiamo progettato un apposito supporto che consente di collegare le barre infisse nel terreno con i puntoni e i tiranti.
Nel caso di strutture stagionali tali supporti possono essere rimossi quando la tensostruttura viene smontata al termine della stagione estiva al fine di non creare intralcio alla circolazione di mezzi e pedoni.

 

 

Sistema mininvasivo

Con questo sistema si intende risolvere il problema della realizzazione di ancoraggi in cortili già pavimentati, sui quali è eccessivamente oneroso intervenire con i tradizionali plinti di ancoraggio.
L'inserimento di mini-pali provvisti già dell'organo di attacco alle funi di tensione delle tensostrutture, avviene tramite vibroinfissione, con un'attrezzatura speciale.
L'onere per il ripristino è quindi limitato a pochi decimetri quadrati di superficie, con costo veramente minimo.